PLAY

MENU

Rinnovare, evolvere, ripartire

Cosa si intende con rebranding?

Il rebranding è generalmente identificato come un cambiamento strategico: consiste nel rinnovamento del nome, logo e strategia di comunicazione di un’azienda o di un prodotto per rinfrescare la propria immagine o modificare il posizionamento sul mercato e cambiarne il valore percepito dal pubblico.
Non va inteso però come un semplice tecnicismo, ma come un processo di riscoperta e di riprogrammazione, un ragionamento, un cambio di rotta.
Nel mio caso tutto parte alla fine del 2022, dopo una stagione lavorativa molto intensa frutto del rimbalzo del lavoro mancato a causa degli anni del covid, in cui tutto era rimasto congelato e in sospeso.
Arrivo stanco e insoddisfatto. La mia fotografia era arrivata ad un punto di stallo: la stagione era volata, giorno dopo giorno, matrimonio dopo matrimonio e mi ero reso conto di aver fotografato per inerzia, navigando sempre e solo in acque conosciute, senza osare, senza cambiare.
Tutto ciò non mi andava più bene, quel modo di fotografare mi era diventato stretto: qualcosa doveva cambiare.

Non solo cambiamento, ma un vero e proprio rinnovamento.

La questione non era semplicemente cosa e come fotografare, ma cosa volevo comunicare e trasmettere alle persone con le mie fotografie. Avevo bisogno di intraprendere un percorso di rinnovamento personale, avevo bisogno di capire e di comunicare il perché amavo riprendere e immortalare le emozioni delle persone, e dovevo mettere quelle idee nei miei scatti.
Avevo bisogno di creare il mio concetto di fotografia.

Confronto, crescita, formazione.

La prima cosa che ho capito è che da soli non si va da nessuna parte. Per analizzare il mio lavoro e trovare i giusti spunti di crescita dovevo sì partire da me stesso, ma aprirmi ad un confronto costruttivo con chi poteva aiutarmi a comprendere i miei errori e a sviluppare i miei punti di forza.
Ho deciso quindi di intraprendere parallelamente alcuni percorsi con professionisti del marketing e del wedding, che mi hanno aiutato a fare ordine nella mia mente e nel mio modo di concepire la fotografia.
Analizzando le mie fotografie passate e ragionando su quelle future ancora da fare, ho capito che anche l’immagine con cui mi stavo proponendo e raccontando non mi rappresentava più.
Il mio logo era troppo tecnico, il mio sito troppo freddo, senza impatto emotivo. Quello che la gente ci trovava navigandoci non mi raccontava più per quello che ero e che volevo essere.
Parlava ancora di un Andrea fotografo che aveva appena fatto capolino nel modo della fotografia e che era ancora troppo concentrato su “come fare una foto” piuttosto che “perché farla, perché mostrarla”: questi elementi mi hanno spinto ad aggiungere un altro pezzo alla mia evoluzione, ovvero quello di ricostruire la mia immagine attraverso un rebranding.

Collocarsi in una nuova dimensione, sia reale che virtuale.

Mentre iniziavo a sviluppare le idee per un nuovo marchio ed un nuovo sito, ricucendo il vestito della mia parte virtuale, si presenta l’occasione di fare un altro passo impegnativo ma interessante.
Non è un segreto per chi mi conosce, che divido lo spazio di lavoro con due persone, che in realtà con la fotografia non c’entrano nulla. Mio cognato Davide e il suo socio Ivan, liberi professionisti nel mondo dell’edilizia. Con loro divido da alcuni anni lo studio e un forte legame di amicizia e stima reciproca.
È proprio con Davide e Ivan che nasce l’idea e la volontà di cercare un posto che fosse del tutto nostro: a maggio del 2023 troviamo dei locali ad uso ufficio, completamente al rustico che decidiamo di acquistare e di sistemare. Partono così i lavori per il nuovo studio tecnico (per loro) e fotografico (per me).
Al nuovo vestito virtuale, si affianca un nuovo vestito reale!

In cosa credo

Non puoi comunicare agli altri qualcosa, se non lo riesci a visualizzare chiaramente nella mente tu per primo. Per questo motivo era necessario che il mio percorso partisse dalla ricerca di quelli che erano i punti fermi in cui credo!
“Raccontare storie, catturare emozioni.” è sempre stato come un ritornello fisso nella mia mente: ho voluto prendere questo semplice concetto ed andare ad analizzarlo e sviscerarlo, per comprenderlo meglio e trovare la giusta strada per portarlo avanti.
La magia delle foto è quella di saper imprimere un istante in uno scatto che resta per sempre: la mia mission è quella di immortalare istanti significativi per le persone, in modo che nel riguardarle possano trovarci davvero il ricordo delle emozioni provate in quel momento.
E per farlo voglio puntare sulla genuinità e spontaneità delle foto!
Per questo credo nel valore della memoria e nell’importanza di catturare la realtà dei momenti che mi si presentano di fronte, entrando in empatia con le persone che ho davanti per poter trasformare quei momenti in scatti indelebili nel tempo. Tutto questo fatto con la massima discrezione, professionalità e chiarezza possibile.

Brand Identity

Un cristallo trasparente riceve la luce attraverso le sue facce, la filtra e la restituisce riflessa.
Allo stesso modo il mio intento come fotografo è quello di cogliere le emozioni che mi circondano per restituirle trasformate in un’immagine! Ed esattamente come la luce fa attraverso un cristallo, così quello che catturo viene filtrato dalla mia sensibilità e viene restituito secondo la mia interpretazione.
Per questo il nuovo logo ha come elemento chiave un poliedro che rappresenta un cristallo, simbolo di trasparenza, ma anche elemento che disegna con la luce, esattamente come un fotografo fa grazie alla macchina fotografica, catturando la luce per imprimerla e trasformarla in immagini!
Il cristallo è anche qualcosa di prezioso, esattamente come il valore che diamo alle nostre emozioni e ai nostri ricordi.

L’inizio di un percorso.

Arrivati a questo punto tutto è pronto. Il nuovo studio, il nuovo logo, il nuovo sito.
Dopo più di un anno di analisi, di ragionamenti, di evoluzione.
La fine di un percorso? No!
Si riparte da qui, perché questo è solo l’inizio della strada!
Smetterò di fare questo lavoro quando mi sentirò arrivato, quando smetterò di emozionarmi con voi, quando smetterò di voler cambiare e di voler evolvermi!
Credo nella fotografia perché ha il potere di catturare il “qui ed ora”, trasformandolo in un ricordo indelebile ed eterno, sempre pronto per essere riguardato, fedele a quello che è stato.
Per questo mi impegnerò a essere discreto, perché quel momento sarebbe accaduto anche se io non ci fossi stato, e io lo devo rispettare per quello che sarà. Mi impegnerò a emozionarmi con voi, perché solo così potrò cogliere con trasparenza il valore delle sensazioni che proverete!
E continuerò a raccontare al meglio delle mie possibilità, i vostri momenti importanti!
D’altronde una fotografia non è altro che una storia fatta di luce e di emozioni!

Vi aspetto qui sul mio nuovo sito per raccontarvi un po’ delle mie fotografie e delle storie che ho avuto la fortuna di poter raccontare!
E vi aspetto anche nel mio nuovo studio per offrirvi un caffè e per conoscerci meglio!